Il patrimonio architettonico è costituito di edifici che talvolta hanno sopravvissuto al lavoro dei secoli e ai millenni; il loro uso prolungato, però, ha potuto danneggiarli o comportarne delle variazioni di destinazioni d’uso.
Per questi motivi è nata e si è sviluppata l’arte del restauro architettonico ossia la disciplina dell’architettura che vuole garantire la conservazione di un oggetto architettonico, per valorizzarlo e consentirne il riuso, tenendo in debito conto le sue valenze storiche.
Nei secoli scorsi, talvolta, le opere di restauro modificavano radicalmente l’aspetto e l’uso degli edifici antichi e solo nel XIX secolo si sviluppò una coscienza storica legata all’architettura ed ai suoi valori di arte e civiltà.
Le formulazioni dei principi del restauro sono avvenute in conferenze internazionali, nei quali studiosi e professionisti di diversi paesi hanno portato il loro contributo, poi raccolto in documenti di sintesi chiamate “carte del restauro”.
Oggi al restauro non è delegata solo la funzione di conservare l’immagine e l’aspetto visivo dell’edificio, ma anche di conservare e trasmettere le informazioni tecniche e culturali codificate nel bene oggetto di intervento.
Il Restauro Architettonico di Costruzioni Zaffini
Per un corretto restauro architettonico è necessario coniugare la conoscenza dei materiali e delle tecniche di restauro di ogni specifica tipologia costruttiva con l’interpretazione della storia e del significato dell’edificio.
Costruzioni Zaffini progetta e realizza interventi di restauro conservativo di beni mobili ed immobili di interesse storico ed artistico, con attenzione a:
- comprendere e rispettare le finalità del restauro
- adottare tecniche di restauro idonee a caratteristiche, storia e destinazione d’uso dell’edificio
- osservare rigorosamente i principi del corretto restauro architettonico.
L’intervento conservativo viene eseguito da tecnici specializzati nelle diverse discipline concernenti il restauro.
Per ogni intervento vengono effettuati un’indagine storica, il rilievo geometrico e materico, il consolidamento strutturale, la messa a norma dell’edificio secondo la normativa anti-incendio.
Importanza rivestono la diagnostica strutturale, lo studio delle tipologie di consolidamento più adeguate, la diagnostica dei materiali e le tecniche da applicare alle opere in legno e agli apparati decorativi.
Costruzione Zaffini si avvale dell’utilizzo delle più moderne metodologie di intervento e di macchinari innovativi.
Costruzioni Zaffini ha ottenuto la I Classe della Certificazione SOA, per il restauro architettonico e la manutenzione di beni di interesse storico, potendo così partecipare anche a gare di appalto nel settore pubblico.
Guarda i restauri architettonici compiuti degli immobili di Piazza del Mercato a Spoleto oppure della Chiesa di Santa Maria in Campis, a Foligno.